Partecipazione alla Guida Oli d’Italia – I migliori extravergine realizzata da Unaprol in collaborazione con Gambero Rosso

Nel corso del Convegno organizzato da Unaprol al SOL di Verona lo scorso 9 aprile, tra le varie iniziative è stato presentato l’accordo di collaborazione tra Unaprol e Gambero Rosso per la realizzazione della guida Oli d’Italia – I migliori extravergine. La guida, che sarà pubblicata nella primavera 2011, vuole essere uno strumento per aiutare i consumatori ad individuare l’olio extravergine di qualità in commercio al momento della pubblicazione e i produttori a far conoscere il proprio prodotto, oltre che un utile e necessario mezzo di divulgazione e promozione della cultura dell’olio extravergine.
La qualità e la provenienza italiana delle olive saranno i criteri principali di selezione: saranno ammessi alle fasi di preselezione i prodotti che rispettano i requisiti del disciplinare di I.O.O.% Qualità Italiana promosso da Unaprol. Altro criterio, un quantitativo minimo prodotto di 10 quintali e la possibilità di presentare al massimo 3 prodotti per azienda.

Unaprol metterà a disposizione le proprie competenze e il proprio impegno nella fase di reclutamento delle aziende e nella raccolta degli oli e organizzazione dei panel territoriali, mentre il Gambero Rosso metterà a disposizione le proprie competenze per una capillare diffusione tra i consumatori e presso il mondo della ristorazione. La realizzazione della Guida non comporterà alcun costo per le aziende se non quello legato all’acquisto delle copie che desidereranno avere a disposizione.

L’invio della campionatura comincerà in novembre. Si invitano le associazioni a dare massima diffusione dell’iniziativa e le aziende a compilare l’apposita manifestazione d’interesse da restituirsi al Gambero Rosso (olio@gamberorosso.it) e all’Unaprol (s.fiorelli@unaprol.it) entro e non oltre il 6 agosto 2010, in modo da essere inseriti nella mailing list delle aziende che verranno poi contattate per la richiesta delle informazioni necessarie alla realizzazione della guida. A ridosso della lavorazione della guida, coincidente con la campagna 2010/2011 e con la produzione dell’olio nuovo, verrà richiesto l’invio dei campioni presso la sede del Gambero Rosso di Roma o presso altre sedi regionali che verranno indicate in seguito.

Comments are closed.

Contatti

Contattaci presso:

info@coopoliosalento.it
Coopolio Salento Soc. Coop. agricola p.a.
V.le Grassi, 134
73100 Lecce

Accesso amministrazione