COOPOLIO SALENTO RICONOSCIUTA OP DI SUCCESSO

Il periodico L’informatore agrario (n. 9/2015) ha pubblicato il reportage “Marketing in olivicoltura: due OP di successo” evidenziando il ruolo delle Organizzazioni di Produttori nelle attività di marketing del settore.

L’autrice dell’articolo, Ilaria Mazzoli, sottolinea che le OP sono riuscite ad applicare delle strategie di marketing in grado di superare le difficoltà proprie delle aziende olivicole italiane che, a causa delle loro piccole dimensioni, non hanno spesso la forza di conoscere e conquistare i mercati di riferimento.
A tal proposito, l’articolo elegge la OP Coopolio Salento come una organizzazione di particolare interesse “per impegno e invettiva” e in grado di offrire “soluzioni originali e di successo ai propri conferitori”, veicolando sotto un unico marchio parte della produzione di olio dei soci aderenti, immettendola sul mercato tramite diversi canali distributivi quale vendita diretta ed e-commerce.
Visto l’interesse crescente dei consumatori verso le olive da mensa, l’OP Coopolio Salento si sta orientando verso questo nuovo mercato potendo contare sulla duplice attitudine (olio e mensa) della tipica cultivar salentina Cellina di Nardò. Questa caratteristica permette la cernita delle olive direttamente in frantoio, senza costi aggiuntivi per il produttore, garantendogli, così, un maggiore valore aggiunto.
Questo prodotto è l’esempio eclatante di come l’OP Coopolio Salento sia stata in grado di gestire ed ottimizzare i costi, i prezzi e la qualità, potenziando la capacità di collocare il prodotto sul mercato, innovando e differenziando l’offerta, candidandosi a modello e stimolo per le aziende e le altre OP.

  • Reportage L’informatore agrario – Marketing in olivicoltura-
  • 1 comment to COOPOLIO SALENTO RICONOSCIUTA OP DI SUCCESSO

    • Free Piano

      I own read ones article. It’s really helpful. We may benefit plenty from it. Fluent composing style as well as vivid words make people readers benefit from reading. I will probably share ones own opinions along with my acquaintances. Japan for Free

    Contatti

    Contattaci presso:

    info@coopoliosalento.it
    Coopolio Salento Soc. Coop. agricola p.a.
    V.le Grassi, 134
    73100 Lecce

    Accesso amministrazione