Il gusto dell’olio

La raccolta delle olive rappresenta uno dei momenti fondamentali nella definizione della qualità del prodotto finale. Essa risulta determinante per conferire all’olio di oliva le caratteristiche organolettiche tipiche di ogni varietà e per scongiurare la presenza di difetti nell’aroma, nel gusto e nelle componenti nutritive. A seconda del metodo e del momento in cui si attua la raccolta si ottengono le varietà di olio ottimali per una sana alimentazione: l’olio extravergine e l’olio vergine.

L’olio extravergine si ottiene da olive raccolte direttamente dall’albero con il 15-20% di olive invaiate. Caratteristica dell’olio extravergine è il colore verde intenso, bassissima acidità e ottima  conservabilità nel tempo, dal sapore fruttato con in fondo al palato una sensazione di amaro.

L’ olio vergine di oliva si ottiene invece da olive raccolte dall’albero quando hanno raggiunto il perfetto grado di maturazione.

È questo il modo ottimale per avere un olio Vergine di ottima qualità, la cui caratteristica è quella di  essere un prodotto intermedio tra l’olio extravergine e il Vergine propriamente detto. L’olio ottenuto seguendo questa metodologia di raccolta delle olive ha le seguenti caratteristiche:

– colore verde tendente al giallo con bassa acidità di discreta conservabilità nel tempoil cui gusto raffinato lo rende dolce al palato.
È  un ottimo olio da usare in cucina, anche nella frittura, ma la sua caratteristica è il suo sapore dolce che viene esaltato nell’utilizzo a crudo sui piatti.

Nei piatti tipici salentini, infatti,  e in tutti quelli della tradizione contadina, l’utilizzo di questo particolare tipo di olio rende più gustevole le verdure cotte, le bruschette e i piatti con i legumi. Nelle verdure selvatiche in particolare il sapore dolce dell’olio vergine, ne’attenua il saporo amarognolo rendendole più appetibili e gustose.

Obiettivo di Coopolio Salento è la valorizzazione dell’Olio Vergine ottenuto dalla raccolta delle olive direttamente dall’albero quando le olive, raggiungendo il perfetto grado di maturazione producono un olio di bassa acidità,  con un gusto dolce e morbido la cui elevata qualità lo colloca ad un livello intermedio tra l’olio Extravergine e il Vergine prodotto da olive raccolte dal terreno.

Assaggiare l’Olio Vergine d’Oliva

Le ricette con l’Olio Vergine d’Oliva

Contatti

Contattaci presso:

info@coopoliosalento.it
Coopolio Salento Soc. Coop. agricola p.a.
V.le Grassi, 134
73100 Lecce

Accesso amministrazione